Cosa sono le affiliazioni

Questo è assolutamente importante, perché quello delle affiliazioni è uno dei principali metodi utilizzati per guadagnare online, forse il più utilizzato negli Stati Uniti. Capire cosa sono le affiliazioni e come funziona questo metodo di guadagno è quindi imprescindibile per chi voglia provare a cominciare a guadagnare online.

Essere affiliato non significa certo appartenere ad una famiglia mafiosa né niente di simile. Essere affiliato significa essere iscritto ad un programma promozionale di una qualsiasi azienda e promuovere determinati prodotti per ottenere una commissione sulla vendita o su una qualsiasi azione di un cliente o di un potenziale cliente.

Per spiegarvi meglio utilizziamo degli esempi. Se una determinata azienda decide di promuovere i propri prodotti su internet può realizzare un programma di partnership cui potranno accedere gli affiliati. In pratica, potrete registrarvi a questo programma di partnership e cominciare a promuovere i prodotti dell’azienda attraverso diversi canali: il vostro sito web, i social, l’email marketing o qualsiasi altro strumento previsto dalla rete.

Ogni prodotto acquistato da un cliente che avete in qualche modo portato voi all’azienda, vi riconoscerà una commissione percentuale sulla vendita. Questo è un esempio a grandi linee, ma il sistema prevede diversi per guadagnare, che non si risolvono per forza in un acquisto. Infatti, alcune aziende considerano molto importanti anche le semplici registrazioni o altre particolari azioni che possono variare da azienda ad azienda.

Da qui nasce la differenza tra PPS e PPL. Il primo acronimo significa Pay Per Sale, vieni cioè pagato per ogni vendita, il secondo invece significa Pay per Lead, per cui sei pagato per ogni registrazione o azione in generale.

Su questo argomento scriveremo molti articoli.