Guadagnare con un blog

guadagnare-con-il-blog

Una delle principali ricerche su internet, riguardo il guadagno online, è sicuramente relativa alla possibilità di guadagnare con un blog, cioè con un sito su cui andrete a scrivere i vostri articoli e potrete ottenere dei soldi con i diversi tipi di pubblicità.

Per prima cosa vi spiegheremo come aprire un blog, che è naturalmente il primo passo e che non tutti sanno come realizzare, successivamente vi spiegheremo le differenze tra i diversi tipi di pubblicità che potrete utilizzare per monetizzare il vostro blog ed infine vi daremo qualche consiglio su come aumentare le visite al vostro sito, punto cardine del guadagno online. Per questo, vi raccomandiamo di tornare a trovarci spesso, per imparare passo passo come poter iniziare una vera e propria attività lavorativa su internet.

Cominciamo a dire qualcosa sull’argomento principale dell’articolo: come aprire un blog. Innanzitutto, vi invitiamo a visitare il sito che abbiamo appena linkato, perché è un ottimo strumento di approfondimento su quello che è l’argomento di questa pagina. Pubblicare il proprio blog su internet può essere semplicissimo, ma occorre ugualmente conoscere bene i passi da compiere e quali sono le scelte che è possibile effettuare.

Spiegare come aprire un blog significa innanzitutto far capire all’utente cosa occorre per poter portare la propria presenza online e la prima cosa che vi serve è uno spazio su internet. Con questo termine intendiamo che un server con accesso da internet vi dovrà mettere a disposizione uno spazio dove potrete inserire il vostro materiale. Questo servizio può essere gratuito o a pagamento. La scelta tra i due tipi di servizi va fatta in sede di progettazione del vostro blog. Il nostro consiglio è di utilizzare uno spazio gratuito solo se siete in fase di test o se comunque non pensate di raggiungere risultati importanti con il vostro sito, per tutte le altre situazioni consigliamo di acquistare uno spazio da uno dei principali provider sul mercato. Se siete propensi per questa scelta, c’è molto da dire sul tipo di spazio da acquistare (hosting, VPS, server dedicato, etc), ma essendo un argomento molto particolare vi rimandiamo ad un nuovo articolo.

Lo stesso facciamo per il resto dei passi da compiere per pubblicare il vostro blog, consigliandovi ancora una volta di leggere il sito che vi abbiamo consigliato, utilizzandolo come utile guida per il vostro percorso.