I migliori videogiochi ispirati all’universo di Star Trek

Star Trek rappresenta uno dei più importanti titoli sia per quanto riguarda la cinematografia mondiale sia l’ambito delle serie televisive. Contemporaneamente, diverse software house hanno progettato e distribuito videogiochi ispirati a questo universo televisivo e cinematografico. I primi esempi risalgono addirittura ai gloriosi tempi dell’Amiga e dell’Apple II. Nel tempo Star Trek ha anche segnato il suo debutto su Windows, Mac, Xbox e Playstation con fortune alterne.

Per gli amanti di una delle ultime serie televisive: Star Trek Elite Force Voyager

Questo capolavoro non è proprio recentissimo ma è considerato dalla critica il gioco migliore ispirato al mondo di Star Trek. Venne sviluppato dalla Raven Software nel 2000 e fu rilasciato per Windows, Mac e Playstation 2. E’ uno sparatutto in prima persona, che a suo tempo aveva un motore grafico eccelso e stupefacente. In quest’ultimo il giocatore veste i panni di Alex Munro, un membro dell’equipaggio della USS Voyager. Egli deve fronteggiare un’inaspettatissima invasione di letali alieni Borg.

Il capolavoro assoluto nel campo del genere strategico: Star Trek Bridge Commander

Un titolo che presenta un approccio totalmente diverso è invece Star Trek Bridge Commander. Infatti, quest’ultimo non è uno sparatutto ma è una simulazione strategica ambientata nella spazio. Può considerarsi una sorta di Command e Conquer spaziale e risale al 2002. Sviluppato sempre dalla Activision, venne rilasciato solo per Windows nel 2002 ed è ambientato nella serie The Next Generation. Il giocatore vestirà i panni di uno stratega della guerra al servizio del mitico capitano Jean-Luc Picard.

Star Trek vissuto dal punto di vista di una razza aliena: Klingon Academy

Questo gioco è molto singolare poiché è ambientato nell’universo di Star Trek secondo una prospettiva diversa rispetto ad altri titoli. Infatti, il giocatore non veste i panni di qualche personaggio della Federazione, ma combatterà per conto della razza aliena dei Klingon. E’ sempre una simulazione strategica spaziale, dove si deve controllare una flotta di vascelli da guerra contro i consueti nemici di turno. Venne rilasciato nel 2000 per Windows dalla Interplay Entertainment.

Leggi anche I migliori videogiochi ispirati all’universo di Star Wars